Groupama Assicurazioni, da oggi con il 100% di santità in più

Il nostro voto:

Il settore assicurativo è uno dei punti focali di Risparmia-Oggi. Durante i nostri ultimi mesi di attività ci siamo particolarmente concentrati su quelle compagnie che offrono il giusto rapporto qualità/prezzo, consigliandovi con una certa convinzione quelle che più si sono adattate ai nuovi standard imposti dalla Rete. Di pari passo con l’affermazione di Internet si sono progressivamente palesate anche le cosiddette “soluzioni modulari”, ovvero piani assicurativi che oltre alle tradizionali RC Auto & Moto tutelano il cliente anche al di fuori della vettura con piani Casa e Salute mirati. Groupama Assicurazioni racchiude allo stesso modo tutti questi elementi cercando sempre di offrire il giusto equilibrio e distinguendosi dalla concorrenza con sistemi di protezione all’avanguardia che possono davvero definirsi vantaggiosi. Scopriamo quali sono…

Cosa offre

groupama assiGroupama rientra in quella categoria di assicurazioni multiramo con un’offerta che tutela cliente e rispettiva famiglia sempre e comunque. Va da sé che un preventivo per l’RCA o per qualsiasi altro piano assicurativo può essere tranquillamente richiesto attraverso l’apposito form online raggiungibile a questo indirizzo.

Se si intende assicurare la canonica automobile, Groupama richiede in prima istanza la targa della vettura e la data di nascita dell’intestatario o, nel caso di Abitazione e Vita/Infortuni, il CAP di residenza. Questo primo passaggio viene seguito dalla richiesta dei soliti dati specifici del veicolo, a cominciare dal modello, dai cavalli e dalla presenza di eventuali dispositivi di sicurezza aggiuntivi. A tal proposito, Groupama offre a tutti i suoi clienti la possibilità di installare Santino Safety System, un device che si interfaccia con il proprio smartphone per ottemperare a funzioni di prevenzione e tutela.

Santino Safety System – Come funziona

#DontTextAndDrive è ormai diventato un hashtag di tendenza che molte compagnie assicurative utilizzano per sensibilizzare gli automobilisti alla guida. Anche Groupama se n’è fatta promotrice ma in una maniera che oseremmo definire “ironica”. Come anticipato, il dispositivo risponde al nome di “Santino Safety System” e richiama in tutto e per tutto i classici “santini” da cruscotto. Pur essendo tecnologicamente avanzato, il protettore targato Groupama non può ancora assolvere dai peccati commessi in auto; svolge tuttalpiù una funzione preventiva per ridurre le distrazioni dovute all’uso del cellulare alla guida.

Quando si entra in auto il dispositivo dialoga con lo smartphone dell’automobilista e disattiva automaticamente notifiche ed sms tramite la tecnologia NFC integrata. Nel caso in cui si ricevano eventuali messaggi da amici o familiari, Santino risponde avvisando che l’utente contattato è attualmente impegnato alla guida.

Commento Finale

Groupama offre una serie di servizi che vanno ben oltre la semplice copertura assicurativa. Abbiamo volutamente tralasciato il fattore prezzi poiché la compagnia non offre sotto questo punto di vista dei vantaggi effettivi. I preventivi sono generalmente in linea con quelli di molte altre assicurazioni, senza mai risultare più costosi. Groupama rimane dunque l’agenzia più indicata per chi è ben disposto ad approcciarsi al nuovo modo di concepire la polizza RCA. Tutto ormai è interconnesso o, in un gergo più tecnico, “always online”. Imprescindibile l’app dedicata ai clienti così come imprescindibile è Santino Safety System, un dispositivo apparentemente ironico quanto crucialmente utile alla guida.