Quale.it Vita assicurazione: come funziona

Il nostro voto:

Quale.it propone la scelta di un’assicurazione sulla vita che ha delle caratteristiche molto interessanti. Questo tipo di assicurazione è rivolto a chi vuole avere la possibilità di affrontare serenamente gli eventi imprevedibili che possono accadere. Anche in caso di incidente, con l’assicurazione sulla vita di Quale.it, abbiamo l’opportunità di garantire la stessa stabilità economica delle persone care. Come ogni altra assicurazione di questo tipo, si sottoscrive un contratto tra la compagnia e una persona fisica. In caso di un evento collegato alla vita della persona assicurata, la società si impegna a liquidare una certa somma di denaro.

I tipi di assicurazione offerti da Quale.it

Il comparatore offre tre tipi di assicurazione sulla vita. Sono le seguenti:

  • polizza in caso di morte – la compagnia paga una somma di denaro, nel caso in cui si dovesse verificare la morte dell’assicurato. Questo tipo di polizza può essere temporaneo e valere soltanto per la durata del contratto oppure può essere applicato per la vita intera;
  • polizza in caso di vita – il beneficiario riceve dalla compagnia assicurativa un capitale o una rendita, se è ancora in vita al momento della scadenza del contratto;
  • polizza mista – la compagnia versa all’assicurato una somma di denaro, se l’assicurato è ancora in vita ad una scadenza prestabilita. Inoltre il contratto prevede la riscossione di un capitale per un beneficiario prestabilito, se l’assicurato viene a mancare durante il periodo coperto dal contratto.

assicurazione vita

Come scegliere capitale e durata

La polizza sulla vita che è possibile stipulare a partire da Quale.it è ideale per tutti coloro che vogliono garantire la sicurezza economica dei loro cari. Quindi può essere utilizzata da chi ha acceso un mutuo o ha fatto ricorso ad un prestito. Nel caso in cui l’assicurato viene a mancare, sulla sua famiglia non peserà il carico di dover restituire la somma chiesta con un finanziamento. Proprio per questo motivo, nel richiedere un determinato capitale, bisogna ricordarsi che sarebbe opportuno chiedere una somma almeno pari all’importo del mutuo, in modo da non gravare sulle persone care.

Per quanto riguarda la durata, l’assicurazione sulla vita di Quale.it propone due formule: la formula costante, che prevede un importo da pagare in maniera stabile per tutta la durata dell’assicurazione, per un minimo di 5 anni ed un massimo di 30 anni; la formula variabile, con polizza annuale, ma con la possibilità di rinnovarla ogni anno e con un importo che cambia annualmente in base all’aumento dell’età anagrafica dell’assicurato.