Travian – Galli, Romani e Teutoni online: funzionerà?

Il nostro voto:

I Travian Games sono gli sviluppatori del gioco omonimo Travian, uno strategico online molto conosciuto in Italia e all’estero.

Da un punto di vista prettamente stilistico, il titolo si presenta con una grafica in stile cartoon che caratterizza le tre fazioni storiche presenti in maniera quasi caricaturale, donandogli un tocco decisamente scanzonato. L’elemento per cui Travian è riconosciuto a livello internazionale è però il gameplay, importante punto di forza ma al tempo stesso suo più grande difetto.

Come giocare

Inizialmente il titolo consente di scegliere una fra le tre civiltà disponibili: Galli, Romani o Teutoni. Ciascuna di esse presenta caratteristiche ed abilità specifiche nell’impiego della popolazione nella produttività, nell’esercito e nell’amministrazione del villaggio che il giocatore andrà a creare più in là.

Al fine di spiegare sommariamente i principi cardine del gameplay di base, Travian presenta un tutorial che permette al giocatore di imparare la personalizzazione dell’aspetto del proprio alter ego, la costruzione degli edifici e la gestione di lego, argilla, ferro e grano, i quattro elementi principali che andranno sfruttati nella realizzazione della stragrande maggioranza dei progetti.

Con la progressiva crescita del villaggio, il gioco stabilisce degli obiettivi di sviluppo da raggiungere in modo tale da ampliare ulteriormente il prestigio e l’influenza della civiltà sui territori vicini. Per consentire al giocatore di prendere familiarità con tutte queste meccaniche, Travian stabilisce un tempo massimo di cinque giorni durante il quale formare un assetto difensivo e offensivo con cui poter attaccare i villaggi limitrofi degli altri giocatori.

Sostenere queste battaglie PvP permette al villaggio vittorioso di appropriarsi delle risorse del villaggio conquistato. Affinché questo dominio permanga o cresca, bisognerà migliorare le proprie forze militari reclutando interi gruppi di legionari, pretoriani e cavalieri che andranno ad imbastire le difese del territorio.

Comparto tecnico

Il comparto grafico della produzione Travian Games non brilla per particolari qualità.
Sotto un aspetto grafico il titolo è molto basilare e si limita a fare il minimo per non sfigurare con la concorrenza che, con il passare degli anni, cerca continuamente di svecchiare e migliorare il suo lato tecnico.

Su Travian lo stile cartoon svolge sufficientemente bene il lavoro richiesto, senza infamia né lode, ma lo stesso non si può dire della poco curata traduzione in italiano.

Commento finale

Travian è un browser game gratuito sicuramente godibile per il grande pubblico o, in maniera trasversale, per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli strategici. Per quanto funzionale, il suo gameplay mostra una semplificazione forse eccessiva nelle meccaniche e una scarsa cura sotto il profilo tecnico.

A patto di accettare evidenti limiti concettuali, Travian si dimostra fruibile da videogiocatori non particolarmente esigente.

 

CLICCA QUI PER GIOCARE SUBITO!