Rail Nation – Un autentico impero ferroviario online

Il nostro voto:

Dedicato a tutti gli appassionati di manageriali e gestionali, Rail Nation è un browser game gratuito che permette al giocatore di rivestire i panni di un dirigente di una compagnia ferroviaria.

Scopo del gioco è gestire al meglio l’attività consegnando merci ai clienti istituzionali e non sparsi per la città. Un’amministrazione vincente ricompensa il giocatore con moneta in-game tramite cui acquistare vagoni, locomotive e risorse utili per ampliare e fortificare le strutture ferroviarie.

Un mondo in continua espansione

Quello di Rail Nation è un impero ferroviario continuamente supportato dagli sviluppatori con add-on e contenuti aggiuntivi periodici che arricchiscono un’esperienza già vastissima.
Tra le tante cose è possibile:

  • Scegliere tra più di 100 treni realistici migliorabili con aggiornamenti
  • Organizzarsi con gli amici per formare grandi associazioni
  • Vincere competizioni e assumere operai
  • Costruire diversi tipi di stazioni con oltre 250 livelli di aggiornamento

Come giocare

Rail Nation presenta un tutorial che introduce il giocatore alle principali meccaniche di gameplay. Una volta completato e presa dimestichezza con le basi, sarà immediatamente possibile intraprendere la prima spedizione merci per il guadagno di denaro utile all’ampliamento e al mantenimento delle strutture ferroviarie.

Ogni mezzo è filtrato secondo tipologie che lo rendono adatto al trasporto di oggetti o bestiame e ciascuno dei treni presenta caratteristiche proprie con relativi pro e contro. Acquistando esperienza e accumulando denaro, il giocatore potrà acquisire mezzi più performanti, costruire più stazioni o ampliare quelle già presenti.

Per chi desidera ridurre notevolmente i tempi di attesa e di crescita per la gestione della propria attività, Rail Nation permette di acquistare con soldi reali dei pacchetti di moneta Gold: si tratta essenzialmente di una valuta premium per l’acquisto di oggetti d’alta gamma e per la realizzazione di progetti nel lasso di tempo più breve possibile.

Commento Finale

Rail Nation trasla tutti gli elementi caratteristici dei browser game gratuiti nell’insolito contesto dei mercati ferroviari. Lo fa con una certa dovizia di particolari, con un gameplay piuttosto curato ed una grafica in stile cartoon davvero molto azzeccata che pecca solo in termini di ottimizzazione. Peccato per la parte premium, vera e propria croce dei free-to-play, che mai come in Rail Nation richiede un consistente esborso di soldi reali per godere al meglio dell’esperienza e per migliorare i propri impianti in tempi accettabili.

Provalo gratis!