TERA – Un MMO come tanti o qualcosa di diverso?

Il nostro voto:

The Exiled Realm of Arborea, comunemente riconosciuto con il nome di TERA, è un MMORPG Online sviluppato da Bluehole Studio e pubblicato da Frogster Interactive.

TERA è un titolo che si è distinto nel campo degli MMORPG free-to-play grazie ad un comparto tecnico particolarmente elaborato ed un gameplay profondo, ricco di sfaccettature e capace di catturare il giocatore fin da subito per condurlo in un mondo fantasy popolato da magiche creature.

Come giocare

Proprio come accade con gli RPG di stampo classico, anche TERA permette di personalizzare il proprio personaggio scegliendo una delle sette razze disponibili con relativa classe tra Guerriero, Mago, Arciere, Berseker e molti altri.

Scelte la tipologia e la specializzazione del personaggio, il gioco consente di modificare l’aspetto estetico del proprio alter-ego virtuale con una profondità davvero notevole per un titolo di questo genere. Tutto, ma proprio tutto, partendo dal colore della pelle e finendo con quello degli occhi, può liberamente essere personalizzato in base alle preferenze del giocatore.

A creazione del personaggio ultimata, TERA lancia immediatamente un tutorial per permettere all’utente di familiarizzare con le meccaniche di base della specializzazione scelta. Non a caso, in base alla classe selezionata cambiano anche i poteri, le abilità e le mosse speciali che è possibile eseguire in combattimento.

Il genere stesso a cui appartiene il titolo implica una vastità del territorio esplorabile davvero notevole. Ad assistere il giocatore nel compimento delle missioni sparse per il Regno di Arborea una mappa enorme di semplice intuizione, completa di tutti i dettagli necessari e utilizzabile per contrassegnare punti di riferimento personalizzati.

Avanzando di livello e apprendendo via via nuove abilità, il giocatore avrà accesso ad aree prima non raggiungibili e potrà confrontarsi con boss di fine livello agguerriti. A tale scopo, svolgerà un ruolo essenziale il reperimento di equipaggiamento sufficientemente potente a sconfiggere nemici sempre più temibili.

Comparto tecnico

TERA offre un comparto grafico di primissimo livello per un free-to-play del suo genere.
Il mondo fantasy è caratterizzato da una dovizia di particolari elevata, colori sgargianti e un design dei vari personaggi degno di nota. La modellazione poligonale, seppur non elaborata come in altri titoli current-gen tripla A, risulta molto curata. A proposito di design, abbiamo particolarmente apprezzato la realizzazione dei villain e degli animali che popolano il mondo di gioco, sicuramente più intriganti rispetto a molti altri congeneri.

Commento finale

Mai come in questo caso un MMORPG free-to-play di tale portata merita di essere giocato e approfondito nella sua completezza. Il mondo che fa da sfondo alle gesta del giocatore è grande, forse non immenso, ma comunque di notevoli dimensioni. Altrettanto riuscito l’aspetto grafico con un dettaglio superiore alla media ed un’ambientazione che per stile e realizzazione sa davvero farsi valere.

TERA è scaricabile e giocabile gratuitamente su PC.
Provalo adesso!

CLICCA QUI PER INIZIARE A GIOCARE!