League of Angels 2 – La Recensione del browser game a sfondo fantasy

Il nostro voto:

Sviluppato dal team GTArcade, League of Angels 2 è un browser game che pesca a piene mani dall’immaginario collettivo degli MMORPG.

Seguito diretto del rinomato League of Angels, il titolo si presenta come un free-to-play dai tratti e dalle meccaniche di gameplay simili ad altri congeneri: un vasto mondo fantasy da esplorare, personaggi carismatici ed un’avventura la cui storia si sviluppa seguendo passo passo le gesta del giocatore e dei suoi compagni di viaggio.

Come giocare

League of Angels 2 fa parte dei cosiddetti browser game, ovvero giochi che per essere fruiti non hanno bisogno di alcun download. Basta registrarsi sul sito ufficiale, immettere le proprie credenziali di login ad iscrizione completata ed iniziare a giocare direttamente sul proprio browser. Facile, no?

L’unico applicativo richiesto è un mini-client di pochissimi MB che permette al titolo di interfacciarsi con il browser eseguito dall’utente. Una volta avviata, l’app permette istantaneamente di iniziare a giocare senza attese e senza download aggiuntivi.

Si inizia ovviamente dalla creazione del proprio personaggio, scegliendo il sesso (maschio o femmina), il nome dell’eroe e la tipologia di personaggio più affine al proprio stile di gioco.
La build creata sarà immediatamente testabile con un tutorial guidato: verrà generato un boss da sconfiggere ed il gioco indicherà all’utente le principali azioni da compiere per uscire vittorioso dallo scontro.

Similmente ad altri congeneri, League of Angels 2 prevede l’evocazione di due eroi aggiuntivi che andranno ad aggiungersi al proprio team di combattimento, ciascuno con abilità e specializzazioni del tutto diverse dall’altro. Il sistema ruota attorno ad una classificazione di personaggi comuni, rari e leggendari richiamabili attraverso la Pray Summon e la Ritual Summon. L’eroe che si sbloccherà attraverso queste due evocazioni sarà del tutto casuale e, nel caso della Pray Summon, riguarderà l’acquisto tramite valuta in-game di personaggi rari ed epici. L’evocazione di eroi leggendari è invece assicurata dalla Ritual Summon, una categoria di guerrieri i cui eroi possono essere sbloccati solo tramite valuta premium acquistabile con moneta reale.

Tutto il sistema appena descritto compone la parte PvE (Player Vs Environment) del gioco, ovvero il giocatore contro l’universo che lo circonda. Per affrontare la modalità PvP (Player Vs Player) bisognerà raggiungere livelli di abilità più alti per classificarsi nelle arene giocatori contro giocatori.

Altrettanto riuscito l’aspetto grafico, forse uno dei migliori mai visti in un browser game, con modelli 3D curati, dalle texture sufficientemente pulite e dall’effettistica particellare davvero convincente.

Tutto interessante ma…

Il gameplay di League of Angels II si basa su un sistema di scontri istanziati che mette l’utente direttamente contro il proprio avversario, con la sola possibilità di attaccare o difendersi a seconda dei casi. E’ un meccanismo molto simile ai JRPG e pertanto statico, ben inquadrato, ma che nel caso del titolo GTArcade soffre di un automatismo addirittura eccessivo.

In certi casi si ha la netta impressione che sia il gioco a condurre il giocatore, non il contrario, e che di conseguenza tutto ciò mini non indifferentemente il livello di sfida. Un difetto congenito tanto degli MMORPG quanto della serie LoA, insomma, ma niente che non sia superabile negli scontri PvP, caso in cui gli aiuti in-game vengono decisamente meno.

Commento finale

League of Angels II è un gioco di ruolo online sostanzialmente simile a molti suoi altri congeneri. La sua più grande forza risiede proprio nella sua natura da browser game e nel suo aspetto tecnico, sicuramente di primissimo livello per un titolo di questo genere.

Tolte quelle semplificazioni che potrebbero far storcere il naso ai giocatori più esperti e qualche sbavatura qua e là, League of Angels II si conferma tutt’oggi uno degli MMORPG più riusciti degli ultimi anni.
Dategli una chance: dopotutto è gratis!