Younited Credit – Il prestito online tra privati rivoluziona il settore?

Il nostro voto:

 

Younited Credit è un marketplace online del credito che va a collocarsi in un mercato dalle interessanti potenzialità di crescita. Il suo funzionamento è il medesimo di un qualsiasi altro ente di credito, ma con una differenza sostanziale: non sussiste alcun intermediario finanziario. Con Younited Credit i prestiti avvengono tra privati, in maniera equa e paritaria, affinché entrambe le parti possano trarne vantaggio nella stessa misura.

Come funziona

I soggetti disposti ad investire somme di denaro più o meno consistenti vanno a creare con i propri conferimenti un vero fondo prestiti. Dall’altra parte, il potenziale richiedente può attingere da questo fondo facendo richiesta di un prestito della somma desiderata. Lo staff di Younited Credit esaminerà successivamente il profilo dell’interessato per stabilire la fattibilità della pratica.

Cosa ci guadagna Younited Credit in tutto ciò? Facendo da intermediario tra richiedente e investitore, l’azienda detrae una certa cifra dall’importo erogato per coprire i costi di mantenimento della sua struttura. Tale forma di remunerazione non comporta alcun sovrapprezzo o il ricarico di un qualsiasi interesse a debito di una delle due parti.

Richiedere un prestito è semplice. Sul sito ufficiale di Younited Credit è possibile visualizzare in homepage una prima simulazione per la richiesta dell’importo desiderato e il calcolo della rata stimata. Indicando la finalità del prestito, la somma necessaria e la durata della rateizzazione, Younited Credit elabora in pochi secondi un costo totale del credito comprensivo di interessi e commissioni per il portale.

Generalmente il tasso annuo nominale e il TAEG si mantengono su livelli percentuali più bassi rispetto alle classiche finanziarie. Chiaramente la remunerazione per gli investitori c’è ed è concreta, ma resta al di sotto dei margini attesi dalle banche o dagli enti di credito in genere.

Per poter fare richiesta di un prestito è necessario avere almeno 18 anni, avere massimo 70 anni dalla data di richiesta o meno di 75 anni dalla data di conclusione, essere residenti in Italia, avere un reddito dimostrabile e soprattutto non avere precedenti gravi di insolvenza.

A proposta ultimata, la società assicura di accogliere o respingere la richiesta entro due giorni lavorativi.

Commento Finale

La soluzione offerta da Younited Credit è concettualmente innovativa, conveniente e sicura tanto per il richiedente quanto per l’investitore. Ottenere accesso a un credito di qualunque importo implica una verifica completa della propria posizione finanziaria, una misura previdente che assicura a tutti i più o meno piccoli investitori privati di poter ricevere un reintegro della somma prestata con i dovuti interessi entro le garanzie e i tempi prestabiliti.