PrestitiOnline.it – Più scelta e più risparmio con un comparatore efficiente ed affidabile

Il nostro voto:

PrestitiOnline.it è un servizio pensato per offrire a dipendenti e pensionati una guida facile e veloce per la richiesta di un prestito personale. Il sito funziona come un normale aggregatore di offerte sulla falsariga di Trivago o Facile.it, ma anziché consigliare il viaggio o l’assicurazione più vantaggiosa, l’algoritmo di PrestitiOnline indirizza l’utente verso l’istituto finanziario che offre la la somma in prestito desiderata secondo gli interessi e le condizioni contrattuali migliori.

Come funziona

Le tre macro-aree presentate dalla homepage di PrestitiOnline.it sono Prestiti personali, Cessione del quinto e Prestiti Auto. Ciascuna di esse indirizza verso le relative pagine con tutti i dati necessari per il calcolo di un preventivo modello che viene poi processato da vari enti di credito per indicare la rata mensile comprensiva di interessi.

Per comparare le varie proposte è necessario inserire nel relativo box l’importo richiesto, la durata del finanziamento espressa in mesi, la finalità del prestito stesso e altri dettagli anagrafici del cliente che ne fa richiesta. In base alle informazioni fornite, il sito elabora in tempo reale le offerte migliori restituendo una scheda dettagliata con l’importo della rata mensile, l’indicazione dei TAEG e TAN fissi ed eventualmente la possibilità di sottoscrivere il prestito direttamente online oppure presso la filiale della finanziaria scelta.

Rimane sostanzialmente invariata la procedura da seguire per la Cessione del quinto e i Prestiti auto, sezioni curate da un algoritmo che tiene in considerazione molteplici fattori e variabili che cambiano in base al profilo dell’utente e all’offerta media dei creditori.

PrestitiOnline.it segue le medesime modalità di comparazione anche per l’indicazione del credito revolving più vantaggioso e per il più efficace metodo di consolidamento debiti, una particolare operazione a cui si ricorre per accorpare i propri debiti in un’unica rata e ridurre considerevolmente i pagamenti.

Sul sito ufficiale è presente anche un’area informativa aggiornata con le ultime novità nel campo finanziario. Lo sportello presenta infatti il cosiddetto Osservatorio all’interno del quale è possibile visualizzare la variabilità degli indici di determinazione dei tassi d’interesse praticati dal pubblico e dalle banche.

Commento Finale

PrestitiOnline.it permette di trovare il proprio prestito ideale in maniera facile, veloce e diretta. Applica il medesimo sistema di servizi come Trivago o Facile.it ma lo estende al più delicato settore dei finanziamenti offrendo un’esperienza di utilizzo di pari semplicità, mirando dritto al punto e stilando in pochissimo tempo una lista dei potenziali finanziatori con un’indicazione estremamente chiara degli interessi e della rata finale.