NowTV – La internet TV di Sky all’assalto dello streaming online

Il nostro voto:

Lo streaming online è un mercato sempre più affollato che conta tra i suoi principali protagonisti anche NowTV, il nuovo servizio di streaming on demand targato Sky. Inizialmente lanciato con il nome di Sky Online, l’internet TV dell’azienda ha subito un processo di rinnovamento volto a rilanciare il marchio. Una scommessa vinta? Scopriamolo…

Cosa offre

NowTV ha visto l’integrazione della risoluzione HD soltanto nelle ultime settimane. La scelta di rimandare l’introduzione di una qualità video così fondamentale ha ridimensionato non poco l’interesse di un pubblico sempre più esigente dal punto di vista contenutistico e qualitativo, ormai abituato a visionare film e serie TV con standard Full HD o addirittura 4K.

L’offerta di NowTV ripresenta il medesimo sistema ticket proposto ai tempi di Sky Online. Quattro i ticket presenti: Cinema, Serie TV, Intrattenimento e Sport. Ciascuno di essi è sottoscrivibile al prezzo di 9,99€ (fa eccezione il ticket Sport dal costo di 29,99€ al mese), anche se di questi tempi l’azienda sta lanciando promozioni con tagli di prezzo interessanti e la possibilità di provare il servizio gratuitamente per un periodo di 14 giorni.

Oltre al semplice streaming on demand, la sottoscrizione dei ticket offre l’accesso ai principali canali Sky Cinema, Sky Atlantic e Sky Arte per seguirne sul proprio dispositivo la diretta televisiva.

Attualmente NowTV è supportato da PC, smartphone e tablet Android, Smart TV, PlayStation, Xbox e Vodafone TV. Presso i principali negozi fisici e online è possibile acquistare anche NowTV Box, un dispositivo che consente di usufruire integralmente dell’esperienza di streaming online tramite un set-top box costruito appositamente.

Il nostro parere

Per quanto allettante, l’attuale offerta di NowTV non riesce a competere con concorrenti del calibro di Netflix. Laddove il colosso dello streaming semplifica, NowTV sceglie inspiegabilmente di complicare, frammentando l’offerta in molteplici ticket che avrebbe avuto molto più senso accorpare. Il prezzo di ciascuno di essi è alto, molto alto se comparato alla magra offerta di contenuti che il servizio offre, e l’HD, risoluzione tanto osannata dal sito NowTV, offre una qualità buona ma sicuramente migliorabile.

Commento Finale
Il servizio di NowTV presenta ancora ampi margini di miglioramento. L’offerta andrebbe ripensata concettualmente rendendo il sistema ticket più semplice e meno frammentario mentre la qualità video HD meriterebbe di essere curata e pulita da diverse imperfezioni. Manca la trasparenza, manca l’immediatezza ma soprattutto manca una concreta convenienza economica in relazione alla quantità di contenuti, cosa che penalizza non di poco un servizio per il momento solo sufficiente.