Lady Popular – Il mondo della moda si gioca tramite browser

Il nostro voto:

Come potrebbe mai essere un videogioco dedicato al mondo femminile? Nella maggior parte dei casi, le tendenze promuovono trucchi, abbigliamento e più in generale tutto ciò che riguarda la moda. Lady Popular di XS Software rientra totalmente in questo contesto e cerca di unire ciò che più piace alle giovani videogiocatrici con meccaniche ludiche inaspettatamente approfondite e per niente banali.

Come giocare

Lady Popular appartiene alla categoria dei cosiddetti “browser game free-to-play“, ovvero titoli gratuiti che per essere fruiti non necessitano di alcun download: basta registrarsi, effettuare l’accesso e iniziare subito a giocare direttamente dal proprio browser. Per iscriversi, il sito di Lady Popular permette di creare un account con credenziali personalizzate o di accedere direttamente con il proprio profilo Facebook, a totale discrezione dell’utente.

Una volta eseguito l’accesso, il gioco inizia con la creazione della propria “Lady”, l’alter ego che poi rappresenterà la videogiocatrice all’interno del mondo di Lady Popular. Rispetto ad altri congeneri, la customizzazione del personaggio non si limita soltanto alla scelta dell’abbigliamento ma, in maniera molto più curata e approfondita, coinvolge anche la modifica dei lineamenti del viso, dei capelli e del trucco. In una fase più avanzata, il look può essere ridefinito selezionando un’acconciatura più elaborata dal parrucchiere o dei tatuaggi dal tatuatore. Molto dipende dal proprio stile e dai propri gusti, ma in genere, che si tratti di un look aggressivo o elegante, il titolo propone una vasta scelta di opzioni.

Un altro elemento molto importante riguarda la personalizzazione del proprio appartamento: tutto, a partire dai mobili e finendo addirittura con la carta da parati, è liberamente personalizzabile e può essere nuovamente modificato in un secondo momento nel caso in cui si voglia arricchire la propria casa con nuovi complementi. Come per l’abbigliamento, anche per tutto ciò che riguarda l’appartamento bisogna saper creare uno spazio personale ad hoc, artisticamente e stilisticamente concepito per essere sempre al passo coi tempi.

Comprare vestiti, trucchi, mobili e qualsiasi altra cosa implica la necessità di dover lavorare, trovare un impiego o tentare la strada del successo intraprendendo la carriera di modella. In base al look scelto, ogni agenzia proporrà alla videogiocatrice un lavoro diverso, attinente alla sua personalità e al suo lato estetico.

Per far sì che la vita del proprio alter ego sia sempre soddisfacente, è necessario tenere bene in considerazione gli indicatori di igiene ed energia, che, nel caso in cui si mantengano dei ritmi di lavoro eccessivi, potrebbero scendere sotto una soglia minima e compromettere così lo status della Lady. Bisogna trovare il giusto equilibrio e far sì che si venga apprezzati dalle case di moda e dai giocatori stessi che ogni fine settimana saranno chiamati a votare la Lady migliore.

Timer, la croce dei browser game

In molti casi abbiamo trattato i fastidiosi tempi di attesa che i browser game free-to-play costringono a rispettare per la costruzione di una struttura o, come nel caso di Lady Popular, per portare a termine una giornata di lavoroNelle fasi intermedie di gioco si arriva ad attendere dai 20 ai 30 minuti effettivi, senza la possibilità di fare qualsiasi altra cosa o di intrattenersi in diversa maniera. Il modo migliore per divincolarsi da questi fastidiosi timer è solo uno: pagare. Acquistando una moneta virtuale con soldi reali, Lady Popular permette di dimezzare i tempi di attesa e di comprare presso i rispettivi shop dei vestiti alla moda e delle bevande energetiche che rinvigoriscono l’energia della Lady.

Commento Finale
La profondità di Lady Popular è uno dei principali punti di forza di un browser game in fin dei conti godibile, anche se a tratti e in modo non omogeneo. Le cose da fare sono tante e varie, ma per scoprirle nella loro completezza è necessario sborsare soldi reali per acquisire valuta premium che elimina fastidiose attese e permette di acquistare oggetti altrimenti non accessibili con la normale prosecuzione del gioco.

Provatelo e giudicate voi stessi: è gratis!

CLICCA QUI PER INIZIARE A GIOCARE!