EF English Live – Impara l’inglese da casa

Il nostro voto:

In un mondo in cui la conoscenza della lingua inglese è fondamentale per conoscere e farsi conoscere nel business moderno, sempre più persone si affidano alla nuova frontiera della formazione online. Alcuni servizi offrono dei percorsi ad hoc creati per offrire dei programmi didattici completi per il conseguimento di qualifiche e attestati in lingua straniera, il tutto però comodamente seduti davanti al proprio PC, senza muoversi da casa. Un servizio che abbraccia questa filosofia è EF English Live (ex English Town), forse uno dei più emblematici nella particolare e sempre diffusa concezione del “live learning”.

Come funziona

EF English Live predispone per una comunità di milioni di iscritti dei corsi giornalieri per imparare l’inglese.

Al momento dell’iscrizione l’utente è chiamato a compilare un questionario precisando il livello di formazione che si intende raggiungere, la propria disponibilità e le attuali competenze possedute in lingua inglese. Completato il proprio profilo, il sistema elabora in maniera quasi immediata un percorso di studi strutturato in base alla preparazione dell’utente e agli obiettivi che quest’ultimo intende raggiungere.

In totale sono presenti 16 livelli di studio, ognuno composto da 4 unità di apprendimento con esercizi interattivi e riconoscimento vocale. La parte iniziale della formazione prevede la visione di video-lezioni per l’ascolto e la pronuncia dell’inglese orale e scritto. Per quanto riguarda la dizione, il sito presenta un software di ricognizione vocale che consente di fare pratica con la “pronunciation” e perfezionarla in tutti i suoi aspetti. Le unità di apprendimento prevedono anche delle lezioni di scrittura per la redazione di un testo in lingua inglese. Una volta completato, l’esercizio viene esaminato dagli insegnanti della piattaforma e valutato in base alla presenza di errori o imprecisioni grammaticali.

Il vero punto di forza EF English Live risiede nelle lezioni live. A differenza di qualsiasi altro percorso formativo online in cui la maggior parte del programma viene affrontato con video ed esercizi preimpostati, in English Live si tengono delle vere e proprie lezioni private o di gruppo ogni 30 minuti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Vengono organizzate delle aule online in cui entrare per ascoltare e partecipare attivamente alla lezione dell’insegnante in compagnia di altri studenti provenienti da ogni parte del mondo.

Sono previsti dei costi?

L’offerta di EF English Live è soggetta a continue promozioni. Nel momento in cui scriviamo, il portale offre gratuitamente a tutti i nuovi iscritti ben 10 lezioni private. Generalmente i costi mensili del corso oscillano tra i 50 e gli 80 euro, ma sono cifre molto variabili: in base al percorso di studi concordato telefonicamente con l’utente, English Live stabilisce un programma didattico con prezzi e piani di abbonamento diversi, pertanto non siamo in grado di determinare un costo fisso.

Chiaramente il conseguimento di un percorso formativo di qualsiasi livello prevede il rilascio di una certificazione con valenza su territorio internazionale. Oltretutto, grazie anche alla partnership con Linkedin, è possibile creare un profilo sul popolare social network lavorativo in maniera facile e veloce.

Commento Finale
EF English Live rivoluziona i concetti stessi di insegnamento e apprendimento adeguandoli alle nuove frontiere di Internet. I corsi proposti vengono strutturati in base alle conoscenze pregresse, agli obiettivi desiderati e ai tempi entro cui l’utente vuole raggiungerli. In risposta a queste necessità, EF English Live crea un percorso formativo adatto sia allo studente principiante che allo studente avanzato, offrendo la possibilità a chiunque di migliorare le proprie conoscenze in lingua inglese per semplice diletto o esigenza professionale.