BlaBlaCar – Condividi il tuo prossimo viaggio in car pooling

Il nostro voto:

Mai sentito parlare del “car pooling”? Si tratta di un termine nato solo di recente con la diffusione dei viaggi in auto condivisi. La piattaforma BlaBlaCar si basa proprio su questo principio e offre dal novembre del 2006 un servizio per mettere in contatto gli automobilisti di tutto il mondo con persone in cerca di un passaggio che viaggiano verso la stessa destinazione.

Come funziona

I dati diffusi da BlaBlaCar parlano chiaro: ad oggi sono oltre 25 milioni gli utenti che hanno utilizzato almeno una volta questo particolare servizio di car pooling. Per alcuni la pratica risulta tuttora sconosciuta, per altri già nota e praticata più volte. In entrambi i casi, la semplicità per offrire o trovare un passaggio è un pregio assoluto del servizio.

Per usufruire di questa possibilità basta iscriversi tramite l’apposito link a fine articolo e iniziare ad interagire con la popolatissima community di BlaBlaCar. Utilizzabile sia da PC Desktop che da smartphone e tablet, il servizio permette di ricercare gli automobilisti disponibili inserendo il punto di partenza, il punto di arrivo e infine la data desiderata. A ricerca completata, i risultati prodotti possono essere filtrati per range di prezzo ed area d’interesse, aumentando o diminuendo il raggio di quest’ultima in base alle proprie esigenze.

Ciascun automobilista disponibile ad offrire un passaggio stabilisce dei prezzi per ciascun posto richiesto. A seconda dell’ora, la lunghezza della strada da percorrere e soprattutto il numero di posti a sedere richiesto, la cifra è destinata ad aumentare o diminuire al variare di uno o più dei fattori. Oltretutto, come valore aggiunto non indifferente, i viaggi sono tutti coperti da un’assicurazione aggiuntiva Axa che tutela conducente e passeggero in caso di incidente.

Per permettere a tutti di trovare il passaggio migliore tra quelli disponibili, BlaBlaCar indicizza i risultati di una qualsiasi ricerca ordinando il profilo di ciascun automobilista in base alla sua valutazione media. Le persone che hanno già avuto modo di viaggiare con un determinato guidatore possono lasciare a quest’ultimo una valutazione espressa in stelle: una stella equivale al minimo, cinque stelle ovviamente al massimo.

BlaBlaCar cerca sempre e comunque di favorire piccoli e grandi spostamenti attraverso un sistema di aggregazione che tiene conto delle preferenze dell’utente. Può capitare, ad esempio, che alcune donne preferiscano viaggiare solo con altre donne. Per soddisfare questa esigenza è disponibile il servizio “Viaggio Rosa”, un’opzione creata appositamente per mettere in contatto conducenti e passeggeri solo ed esclusivamente di sesso femminile.

Commento Finale
Con la sua filosofia del car pooling basata sulla condivisione dell’esperienza, BlaBlaCar è uno dei più lampanti esempi nel panorama dello sharing economy. Il mercato di molti servizi si basa ormai su criteri di equità e parità tra chi offre e chi compra, stabilendo in entrambi i casi un punto d’accordo comune vantaggioso per entrambi. BlaBlaCar sembra perfettamente essere in grado di entrare in quest’ottica e di offrire un servizio comodo e sicuro.