AIG è davvero l’assicurazione viaggi di cui avete bisogno?
Il nostro voto: |
Quello delle assicurazioni sui viaggi è un servizio erroneamente trascurato dalla clientela delle comuni agenzie online o fisiche. Tutelarsi andando in vacanza non è affatto una cosa da prendere sottogamba, motivo per cui scegliere l’ente giusto è il primo passo da compiere per ottemperare a qualsiasi eventualità. E’ una di quelle precauzioni che vanno assunte con la giusta mentalità preventiva, pena l’insorgere di serie difficoltà dal lato sia economico che legale. Tra tutte, AIG è forse l’esempio di assicurazione viaggi più lampante. L’azienda ha iniziato ad operare sul mercato italiano nel lontano 1949 e da lì si è poi estesa a molti altri Paesi di tutt’Europa. Come tanti altri competitor, il suo obiettivo rimane quello di fornire dei piani assicurativi su misura volti a tutelare il cliente prima, durante e dopo le sue vacanze.
Cosa offre
Che il vostro sia un viaggio per una o più persone, AIG vi offre alcune delle migliori polizze disponibili sul mercato. Il preventivo può essere richiesto e formulato tanto per il viaggio occasionale quanto per quello annuale che si ripete ciclicamente in un particolare periodo dell’anno. Chiaramente per chi sottoscrive il single o multitrip annuale sono previste agevolazione specifiche, ma le polizze vanno a coinvolgere anche viaggi per studenti Erasmus o viaggi negli USA.
Sottoscrivere un’assicurazione per la propria famiglia tutela il nucleo nella sua totalità, coprendo da danni e infortuni genitori e bambini. Tra i tanti piani, come accennato poco prima, piuttosto interessante è quello riservato agli studenti Erasmus, gli universitari che aderiscono al popolare progetto culturale europeo. C’è poi chi persegue il cosiddetto “American Dream” pianificando un viaggio breve o un soggiorno più lungo, immaginando magari di trascorrere la maggior parte dell’anno proprio negli USA. Per loro e per chiunque altro esistono delle polizze 1-180 gg o 365 gg, ovvero piani assicurativi che coprono il singolo semestre o tutto l’anno. Massimali e assistenze medico-infortunistiche rimangono generalmente simili, eccezion fatta per la copertura (o non copertura) del bagaglio.
AIG garantisce sempre e comunque assistenza medica 24/24H ed un pagamento diretto delle spese mediche che, nel caso del piano Viaggio singolo annuale 365 gg l’anno, si traduce in un ammontare massimo di 1.500.000€. Previsto anche il rimborso del bagaglio e degli effetti personali in caso di furto o smarrimento. Sta di fatto che la maggior parte delle agevolazioni rimangono per chi decide di sottoscrivere una polizza continuativa semestrale o annuale (vedi il rimborso del bagaglio o l’annullamento stesso del viaggio), mentre viene garantita una polizza più basilare per chi desidera assicurare la singola vacanza. Le polizze da 6 e 12 mesi prevedono un numero di gite fuori porta illimitato.
Commento Finale
Più che una recensione vera e propria, per AIG andrebbe scritta una guida indicativa, o questo almeno è quello che abbiamo cercato di fare. Parliamo del solito servizio volto all’eventualità: ci si assicura in misura e maniera preventiva, con la buona prospettiva di riuscire a riservarsi il dovuto trattamento finanziario in caso di danni, furti o smarrimenti. AIG promette questo e molto altro, ragione per cui non possiamo far altro che consigliarla.